Nel primo fine settimana di Aprile si accavallano gli impegni agonistici. In concomitanza con la Coppa Italia Regionale Assoluti di Santa Venerina, si svolge a Piacenza la seconda e ultima tappa del Grand Prix “Kinder Joi of Moving” di Spada. Dagli “Allievi” del CUS Catania giungono notevoli conferme. I nostri spadisti, che hanno conquistato a Febbraio il primo posto a Bolzano nell’Under 14 a Squadre, sono tutti lì, nella parte alta della classifica (166 partecipanti) . Tancredi Di Stefano si piazza al primo posto. Giovanni Sinatra è quinto classificato ex aequo, Federico Castro è settimo e Michele Marinetti chiude al 14° posto. Danno vita ad assalti entusiasmanti, anche quando la sorte li mette uno contro l’altro ai quarti di finale: Tancredi Di Stefano ha la meglio su Federico Castro con il punteggio di 15/12. In semifinale Tancredi liquida l’avversario Antonio Supino (LT FOR) per 15/11. Per il primo posto affronta e sconfigge Enea Bruzzone (SVLEO) per15/9 e si aggiudica la Prova.
Vince il Grand Prix, per i due migliori risultati ottenuti, Giovanni Sinatra, attualmente numero 1 del Ranking. Gli altri “Allievi” cusini si piazzano a seguire: 49° Antonio Grasso, 80° Matteo Marino, 95° Raimondo Scalia.
Nella categoria “Ragazzi” (169 partecipanti) vince il romano Lorenzo Ippoliti. Replica il secondo posto ottenuto a Ravenna Gabriele Giovita che, dopo una serie di assalti sofferti nel percorso della diretta, si trova di fronte in semifinale il compagno di sala Simone Zappalà che supera con il punteggio di 15/9. Simone, 3° classificato, con un gesto elegante di fair play denuncia una stoccata messa a terra che l’arbitro stava per assegnargli, guadagnando gli applausi e le lodi del pubblico per la correttezza dimostrata. Noi esprimiamo lo stesso apprezzamento per il bel gesto di Simone in linea con i sani principi di lealtà e sportività.
Per 1 sola stoccata persa alla priorità non si unisce agli 8 finalisti Matteo Santangelo, 12° classificato.
Nella Prova delle “Allieve” (121 partecipanti) conferma la sesta posizione di Ravenna Maria Roberta Casale. Migliorano il proprio piazzamento Sofia Leotta , ventisettesima e Giulia Platania, trentaquattresima. A seguire si classifica Marcella Mensa.
Nella gara delle “Ragazze” (105 partecipanti) si difendono con una buona prestazione Matilde Bua (21° posto), Francesca Senatore (28° posto) e Viola Corsaro (29° posto).
Un bel gruppetto di “Giovanissimi” rappresenta il CUS Catania e ciascuno di loro si impegna a fondo per ben figurare. 185 gli atleti in gara. Ai 16 approdano Alessandro Ottaiano 14° e Stefano Carli 16°. Entrambi migliorano i piazzamenti di Ravenna. A seguire si piazzano Giuseppe Lazzara, Alessandro Laudani, Carmelo Lazzara, Giacomo Patti.
Nella categoria “Giovanissime” (105 partecipanti) si cimentano traendo buoni insegnamenti Federica Crimi (36° posto) e Vittoria Raciti (74° posto).