Ottimi risultati per il CUS Catania a Riccione nel 57° GPG – Campionato Italiano under 14 alle 6 armi. Le gare si sono svolte in un periodo dell’anno inconsueto, per assegnare i titoli italiani 2021 in tutte le categorie giovanili e hanno avuto inizio sabato 9 ottobre per concludersi martedì 19.
Il clima è insolito, gli spalti sono vuoti e i genitori si devono accontentare di visualizzare sui propri telefonini gli aggiornamenti che vengono man mano pubblicati. Gli atleti possono contare sulla presenza dei rispettivi allenatori ma sono purtroppo privati del calore dei tifosi che siano familiari, amici o semplici appassionati.
La gara che ci regala l’emozione più forte è quella dei “Ragazzi Spada”– 150 partecipanti. Il 3° posto di Giovanni Sinatra è uno splendido risultato da condividere con i compagni di sala e gli allenatori. Giovanni fa l’en plein delle vittorie al girone di qualificazione, entra numero 1 in diretta e procede come un treno verso la semifinale senza mai mettere a rischio il punteggio. Nei 4 purtroppo un calo di concentrazione è fatale per Giovanni che è costretto ad arrendersi di fronte ad Edoardo Lo Conte di Orvieto. Il titolo italiano lo vince Nicolò Sonnessa (FCCS). Gli altri cusini si posizionano a seguire: lusinghiero 9° posto per Federico Castro che mostra maturità e competenza. Al 31° posto si piazza Matteo Marino, partecipano anche Michele Marinetti (60°posto) e Antonio Grasso.
Tra i “Giovanissimi Spada” – 145 partecipanti – spicca la prestazione di Matteo Santangelo che colleziona tutte vittorie al girone di qualificazione e procede spedito fino agli 8 dove cede il passo per una sola stoccata al bolzanino Gabriel Panozzo, conquistando il 5°posto. Ottimi i piazzamenti delle altre due promesse cusine, Simone Zappalà (14°) e Gabriele Giovita (15°).
Una bella soddisfazione arriva anche per il piazzamento di Maria Roberta Casale, sesta classificata nella categoria “Ragazze Spada” – 113 partecipanti. Parte molto bene Maria Roberta con 5v e 1s al girone e prosegue con ferma determinazione fino ai quarti di finale, dove subisce una battuta d’arresto per mano della pisana Vittoria Baroncini col punteggio di 15/11.
Al 46° posto si piazza Giulia Platania, a seguire Sofia Leotta (60°posto) e Marcella Mensa.
Nella categoria Giovanissime Spada – 89 partecipanti gareggiano, con buoni margini di miglioramento, Francesca Senatore (19°posto) e Viola Corsaro (43° posto).
Nella categoria Bambine Spada debuttano con determinazione ed entusiasmo le nostre atlete Federica Crimi (46° posto), Vittoria Raciti (50° posto) e Vittoria La Spina che festeggiano a Riccione il compleanno di Vittoria Raciti.
I debuttanti cusini nella categoria Maschietti Spada – 148 partecipanti sono Alessandro Ottaiano (10°posto), Luigi Romano (33°posto) e Stefano Carli (59° posto). Certamente sentiremo parlare di loro in occasione di nuovi appuntamenti sportivi.
Nella categoria “Allievi Spada” si cimentano in pedana i nostri Filippo Raciti e Mattia Romeo e nelle “Allieve Spada” Giulia Missale (50°posto) e Giulia Longo. Nella categoria “Giovanissimi Fioretto” – 106 partecipanti, Lorenzo Alberghina, combattivo in tutte le fasi della gara, ottiene il 23°posto perdendo l’assalto alla priorità.
Nella gara dei “Ragazzi Fioretto”- 113 partecipanti, si mettono in gioco Tancredi Di Stefano, Antonio Grasso e Michele Marinetti, rispettivamente 20°, 48° e 61° in classifica finale. Nella Prova degli “Allievi Fioretto” Stefano Garro si arresta agli ottavi, classificandosi al 14°posto.