Una splendida notizia giunge alla conclusione di un anno agonistico che ha subito una precoce battuta d’arresto per ragioni note, imputabili al COVID- 19. Sospensione di tutte le attività, cancellazione di alcune prove di qualificazione e dei Campionati Italiani di categoria. Quanto basta per gettare nello sconforto gli atleti e i maestri che si sono impegnati per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi. Ma l’esperienza di 50 anni di ininterrotta attività al CUS Catania, prima da atleta, poi da istruttrice e dal 1986 ad oggi da maestra, mi ha insegnato che con pazienza e lavoro costante si raccolgono buoni frutti.
Oggi Paola, classe 2004, pur facendo i conti con una stagione interrotta a metà, avendo disputato con merito la finale a Legnano alla Prima Prova Cadetti di Spada, è a pieno titolo nella rosa degli Azzurrini selezionati dal Commissario Tecnico Sandro Cuomo. Sono 25 le spadiste partecipanti al consueto raduno federale che quest’anno si terrà a Cascia (PG) dal 30 Agosto al 6 Settembre p.v.
Paoletta ci fu affidata da mamma Michela e papà Riccardo che aveva appena 6 anni e alla sua prima gara nazionale, categoria Bambine Fioretto, collezionò tutte vittorie, salendo sul gradino pìù alto del podio.
Da allora ha avuto una crescita costante, grazie al suo ingegno, all’innato talento, all’impegno profuso con i sacrifici che richiede la vita dell’atleta, alla sua splendida famiglia, nonni Grazia e Mario in prima linea a sostenerla e certamente anche grazie ad una sala ricca di compagne e compagni bravi e motivati. Siamo certi che altri seguiranno le sue orme.
Un ringraziamento particolare sento di rivolgerlo alla nostra preparatrice atletica, la professoressa Liliana Piscitello, che ho avuto il privilegio di conoscere e coinvolgere professionalmente più di 10 anni fa ormai e da allora è rimasta e “cresciuta” insieme a noi con il garbo e l’affidabilità di sempre.
Carissima Paola, come altri atleti che sono cresciuti al CUS e ti hanno preceduto tra gli Azzurrini, per citarne solo alcuni… Camila Jimenez Villa, Paolo Nastasi, Paolo Pizzo, Stefania Di Loreto, Edoardo Becherucci, Alberta Santuccio, Emilio Lucenti, Andrea Sanfilippo e mio figlio Lorenzo Salemi, potrai misurarti con avversari/e sempre pìù forti e competitivi che certamente contribuiranno alla tua crescita umana e sportiva.