CALTAGIRONE – II Prova GPG e Torneo Promozionale

Orgogliosi è dir poco di fronte a tanta generosità di risultati. Il team del CUS Catania Scherma festeggia per le prestazioni entusiasmanti dei propri atleti che si sono distinti con stile ed efficacia in questa Seconda Prova Regionale under 14.

Maria Roberta Casale
Campionessa Regionale
Viola Corsaro
Campionessa Regionale

Sono stati assegnati i Titoli Regionali di Categoria a chi ha ottenuto due primi posti consecutivi in altrettante prove disputate.

Questo è il caso della nostra Viola Corsaro, Campionessa Regionalecategoria Bambine Spada e di Maria Roberta Casale, Campionessa Regionale, categoria Giovanissime Fioretto. Entrambe hanno affrontato con fiducia questa nuova sfida, vincendo gara e titolo.

Molti altri aspiranti all’ambito titolo sono in corsa per “tirare”… le somme alla terza e ultima prova che si disputerà a Modica nel mese di Marzo. Ma facciamo il punto ad oggi, scorrendo le classifiche delle gare svolte a Caltagirone. Sette atleti cusini si sono piazzati al primo posto. Alle due sopracitate si aggiungono: Matteo Santangelo-Maschietti Spada, Lorenzo Alberghina-Maschietti Fioretto, Giovanni Sinatra-Giovanissimi Spada, Tancredi Di Stefano-Giovanissimi Fioretto, Stefano Santangelo-Ragazzi/Allievi Spada.  

Lorenzo Alberghina
Maschietti Fioretto
Giovanissimi Spada
Giovanissimi Fioretto
Maschietti Spada

Ragazzi/Allievi Spada

Hanno occupato la piazza d’onore: Matilde Bua-Bambine Fioretto, Sofia Leotta-Giovanissime Spada, Matteo Santangelo-Maschietti Fioretto, Lorenzo Alberghina-Maschietti Spada, Antonio Grasso-Giovanissimi Fioretto. Molti i derby disputati.

Sofia Leotta
Famiglia Sinatra

Bambine Fioretto – Matilde seconda
Antonio, Michele, Gabriele, Lorenzo e Matteo

Sul terzo gradino del podio sono saliti: Gabriele Giovita-Maschietti Fioretto, Giovanni Sinatra-Giovanissimi Fioretto, Antonio Grasso-Giovanissimi Spada, Giuseppe Confettura-Ragazzi/Allievi Spada.

Bambine Spada – Matilde ottava
Giovanni, Antonio e Federico

Giuseppe, Luca, Gabriele e Stefano

Filippo, Jacopo, Francesco
Augusto, Manuel, Marco

Nella categoria Maschietti Spada, finale mancata per qualche stoccata da Gabriele Giovita e Simone Zappalà, rispettivamente 9° e  10° classificato. Vito Sciuto si è fermato al 18°posto (29 partecipanti). Nelle Bambine Spada 8°posto per Matilde Bua e nona posizione per Francesca Senatore (17 partecipanti). Nei Giovanissimi Fioretto ha guadagnato il 5°posto Michele Marinetti (17 partecipanti). Nei Giovanissimi Spada è giunto in finale anche Federico Castro, 6° classificato (22 partecipanti).

Ancora un 9°posto per Giulia Platania e un 10° per Maria Roberta Casale nella categoria Giovanissime Spada. Ha partecipato anche Giulia Scacciante (19 partecipanti). Nelle categorie accorpate, Ragazzi/Allievi Fioretto, 12°posto per Stefano Garro (30 partecipanti). Nella corrispondente prova di Spada femminile Giulia Longo è stata undicesima (35 partecipanti).

Nei Ragazzi/Allievi Spada, Gabriele Stimoli si è classificato al 16°posto, Luca Coriolani 26°, a seguire Jacopo Leonardi, Marco Leotta, Filippo Raciti, Augusto Bobbo, Francesco Eremita Ruscica. Crediamo nelle loro capacità di riscatto.

                                                               

Esordienti Fioretto

In questa tre giorni schermistica non sono mancati i tornei promozionali di Fioretto per le future promesse della scherma siciliana. Hanno incrociato le lame di plastica i nostri bravi cuccioli del vivaio cusino: Federica Crimi, Carlotta Gravina, Anna Griffo, Claudia Griffo, Michele Ilardi, Giacomo Patti, Livia Massimino, Francesco Ferro e Andrea Zappalà. Vittoria Raciti ha fatto il suo esordio con il fioretto elettrico. A tutti  vanno i nostri complimenti per la magnifica esibizione.