Sabato 2 e Domenica 3 Novembre le giovani leve siciliane sono impegnate nella Prima Tappa del Circuito Regionale under 14. Alla fine delle Tre Prove in calendario, saranno assegnati i Titoli di Campione Regionale di Categoria. La spedizione cusina in terra mazarese si rivela molto produttiva dato che i nostri fulgidi combattenti fanno incetta di risultati e si distinguono in tutte le categorie con stile e.. lode. Tredici giovanissime promesse del nostro vivaio salgono sul podio, per l’enorme soddisfazione di maestri e genitori. Ma il sentito plauso non è rivolto soltanto ai premiati e si estende a tutti i nostri ragazzi che con impegno costante ed un comportamento responsabile tengono alti i valori dello sport nel rispetto di sé stessi, degli avversari e delle regole.
Cinque atleti raggiungono il gradino più alto, tre occupano la piazza d’onore e altri cinque si piazzano al terzo posto.
Durante la prima giornata di gara, nella categoria “Giovanissime Fioretto”, si aggiudica la vittoria Maria Roberta Casale che prevale serenamente sulla messinese Chiara Gozzi.
Nei “Maschietti Fioretto” è primo classificato uno spumeggiante Matteo Santangelo che in finale supera di una stoccata (3-2) il compagno di sala Gabriele Giovita, altrettanto scaltro e competitivo. Gabriele è reduce da un altro derby disputato in semifinale con Lorenzo Alberghina, un osso duro che mette in crisi tutti i suoi avversari fino a quando non viene stoppato da Gabriele.
Nella Prova “Bambine Fioretto” sale sul terzo gradino del podio Matilde Bua che non accede alla finale per una sola stoccata, dopo essersi distinta negli assalti precedenti per il suo talento.
Nella categoria “Ragazzi/Allievi Spada” per un soffio non disputano la finale Stefano Santangelo e Giuseppe Confettura che sebbene si siano allenati a dovere si arrestano entrambi in semifinale con lo stacco di una sola stoccata. Stefano cede il passo all’acese Michele Perniciaro (1-0) che poi si aggiudicherà la Prova e Giuseppe non riesce a spuntarla sul catanese Fabiano Castro (15-14). Sicuramente entrambi hanno le carte in regola per scalare la classifica nel prossimo futuro. Nei 32 si piazzano con rassicuranti margini di miglioramento: Filippo Raciti, Gabriele Stimoli, Luca Coriolani, Francesco Eremita Ruscica, Manuel Russo e Marco Leotta, quest’ultimo alla sua prima competizione ufficiale.
Nella categoria “Giovanissimi Spada” Giovanni Sinatra, qualificato numero uno dopo i gironi, si classifica al terzo posto con qualche rammarico, mentre Federico Castro, sempre puntuale e preciso negli allenamenti, occupa l’ottava posizione. Al 12°posto si posiziona con buone prospettive future Antonio Grasso.
Nella Prova “Ragazze/Allieve Spada” è diciottesima Giulia Longo che potrà esprimersi con maggiore efficacia in futuro.
La seconda giornata di gara ci regala nuove emozioni.
Nella categoria “Bambine Spada”, con caparbietà Viola Corsaro fa sua la gara superando in finale (10-7) la compagna ben competitiva Francesca Senatore che occupa la piazza d’onore. Quinta classificata l’altra cusina tenace e battagliera Matilde Bua.
Nella gara “Giovanissimi Fioretto” conquista la vittoria un ostinato Giovanni Sinatra che con piena padronanza eccelle fin dai gironi. Sesto classificato, altrettanto risoluto tuttavia messo prematuramente fuori gioco per una stoccata, il compagno di sala Antonio Grasso.
Nella Prova “Giovanissime Spada” è nuovamente sul podio Maria Roberta Casale, che con la sua convincente performance per poco non bissa la vittoria del giorno precedente. Sesta classificata Giulia Platania in costante crescita sportiva e ottava Sofia Leotta, molto ostica in pedana nonostante si sia affacciata da poco all’agonistica.
Nella categoria “Ragazzi/Allievi Fioretto” Stefano Garro si ferma, troppo presto per i suoi mezzi, alle soglie dei quarti di finale, classificandosi in nona posizione.
Nell’ultima gara di Spada della giornata, categoria “Maschietti” è protagonista assoluto il nostro Simone Zappalà che con una sapiente condotta di gara trionfa senza incertezze. L’altro cusino, Vito Sciuto, affronta con coraggio la sua prima gara che gli regala esperienza preziosa per le competizioni future.