La prima domenica di Giugno è un giorno di festa per la scherma siciliana. Gli spalti del palazzetto di Santa Venerina sono gremiti per l’intera giornata di genitori, nonni, amici e semplici tifosi che accorrono per dare un supporto fondamentale ai giovanissimi schermidori che calcano le pedane con i legittimi timori di chi è esordiente o poco più.
Alle nove in punto riecheggia l’inno di Mameli e tutto è pronto per cominciare. I primi a smorzare la tensione sulla pedana sono gli esordienti col fioretto elettrico che disputano due gironi di sette tiratori a 4 stoccate. L’emozione è forte tra sorrisi e qualche pianto che si alternano inevitabilmente. In nostri ragazzi figurano egregiamente, regalando a noi maestri e alle famiglie momenti di grande emozione. Gareggiano col fioretto elettrico (da sx nella foto): Matilde Bua, Gabriele Giovita, Matteo Santangelo, Stefano Carli, Lorenzo Alberghina e Alessandro Ottaiano.
Allo stesso orario vanno sulla pedana i Ragazzi (2006) del Trofeo CONI, Asia Aiello (9°posto), Stefano Santangelo ( 4°posto) e Gabriele Stimoli (10°posto).
Alle 13,00 si affrontano gli esordienti con la spada elettrica. I nostri spadisti di cui andiamo orgogliosi sono ( da sx nella foto) davanti: Greta Sangiorgi, Tommaso Testa Ventura, Francesca Senatore. In piedi: Simone Zappalà, Viola Corsaro, Vito Sciuto e Luigi Romano.
Alle 15,30 è la volta degli esordienti con le attrezzature promozionali ( da sx nella foto) davanti: Benedetta Pedullà, Francesco Pometti, Vittoria Raciti, Carlotta Gravina, Carlo Buscarino, Andrea Mangano e Benedetta D’Amico. In piedi: Alfio Russo, Viola Musumeci, Costanza Colombrita, Vittoria La Spina, Paolo Buscarino e Viola Pulvirenti.