Nel lungo fine settimana appena trascorso, 22/24 Marzo, le pedane diventano incandescenti nell’impianto sportivo PALAMANGANO di Palermo, lo stesso che ospiterà a breve le fasi finali dei Campionati Italiani Assoluti di Scherma.
Carichi di energie e di aspettative, dopo il consueto inno nazionale che dichiara ufficialmente ogni giorno aperte le gare, si esibiscono i giovanissimi atleti siciliani, impazienti di confrontarsi. Spiccano su tutti i titoli regionali conquistati da Maria Roberta Casale, categoria Bambine Fioretto e Barbara Giuliano, Allieve Fioretto, entrambe vincitrici anche della Terza Prova.
Nelle gare di Spada, Barbara e Maria Roberta si classificano rispettivamente al terzo e all’ottavo posto. Nella categoria Bambine Giulia Platania ottiene l’11°posto. A seguire si piazzano l’esordiente Sofia Leotta e Claudia Salvo.
Nella categoria Ragazze/Allieve Spada fa il suo esordio la cusina Asia Aiello. Tra i Ragazzi/Allievi Spada parte a spron battuto Stefano Santangelo che conquista, nella gara più numerosa (52 p.), un ottimo quinto posto. Nona posizione per Francesco Lodato – nono anche nella Prova di Fioretto, 21° Andrea Di Cesare che ben figura sin dal girone iniziale; seguono Francesco Finocchiaro, Gabriele Stimoli esordiente audace e combattivo, e Filippo Parziale.
Nei Maschietti Fioretto, primo posto ineccepibile per Antonio Grasso che, dopo la piazza d’onore della Prima Prova e il terzo posto della Seconda, non ci sta soltanto a sognare la vittoria e la conquista senza incertezze. Antonio è protagonista di una magnifica gara, condotta con eleganza e determinazione. Occupa la piazza d’onore, come già nella Seconda Prova, il compagno di sala Tancredi Di Stefano, che disputa il derby un po’ sottotono. Anch’egli è molto talentuoso e gravita sempre intorno al primo posto. Quinto Giovanni Sinatra, sesto Michele Marinetti, entrambi anche stavolta nelle posizioni di vertice. Nella Prova di Spada conquista il secondo posto un combattivo Giovanni Sinatra, 11° Michele Marinetti, 12° Antonio Grasso, 14° Federico Castro. Nella categoria Giovanissime Fioretto e Spada gareggia Giulia Longo.
Nei Giovanissimi Spada appare molto combattivo Manuel Russo, che non approda ai quarti di finale per una sola stoccata. A seguire in classifica Filippo Raciti e Francesco Eremita Ruscica.