Sabato 8 Settembre, la nuova stagione sportiva riparte da Catania e precisamente dal Palarcidiacono, casa nostra.
L’evento aperto a tutte le società siciliane, con adesioni anche oltre lo stretto, è stato fortemente voluto dal commissario straordinario del CUS Catania dott. Luigi Mazzone che ha inteso onorare la memoria del compianto campione olimpico Angelo Arcidiacono – Argento nel ’76 a Montreal e oro nell’84 a Los Angeles – al quale è dedicato il nostro palazzetto di via Santa Sofia. Ben 101 giovani atleti, alcuni alla prima esperienza di gara, si sono iscritti al Torneo, accompagnati dai loro maestri e familiari che hanno voluto condividere con noi una giornata carica di emozioni.
Tutto lo staff del CUS Catania Scherma ha affiancato Luigi nell’organizzazione della gara promozionale alla quale è anche intervenuta la famiglia del nostro indimenticato Angelo. Una targa ricordo è stata consegnata da Luigi alla mamma dello sciabolatore, con parole di sentito ringraziamento per il fortissimo contributo che egli ha dato al movimento schermistico siciliano durante la sua straordinaria carriera di atleta. Angelo è stato anche uno stimato professionista otorinolaringoiatra.
Ad onorare la manifestazione era presente anche una squadra di giovani talenti dell’Accademia Scherma Lia, associazione nata recentemente nella Capitale dove si allenano con successo anche atleti dell’ AITA, una onlus che si occupa dell’integrazione dei ragazzi autistici nei gruppi ricreativi e sportivi (Presidente Luigi Mazzone).
Abbiamo ottenuto un riscontro insperato, considerando che molte società si sono appena riaffiliate e molti atleti non hanno ancora ripreso l’attività in sala. Un ringraziamento speciale rivolgiamo alla dottoressa Teresa Mattina, genetista al policlinico di Catania, che ha offerto una coppa per l’atleta più giovane partecipante al torneo. Se l’è aggiudicato la piccola Vittoria Palazzo Bauccio dell’Accademia Greco Caltagirone, classe 2010.
Un abbraccio affettuoso a quanti hanno collaborato con noi e sono stati protagonisti del progetto, tecnici, tutor, atleti, genitori e semplici appassionati di scherma.