Una singolare ed esaltante esperienza per i nostri giovanissimi atleti cusini, Bruno Condorelli e Paola Pennisi, ammessi alla fase nazionale del Trofeo Coni risevato ai ragazzi in età compresa fra 10 e 14 anni.
Dal 21 al 24 Settembre, assoluta protagonista nelle Marche una sorta di mini Olimpiade con 31 Federazioni Sportive Nazionali, 8 discipline sportive associate, 4000 presenze registrate, tra atleti e tecnici accompagnatori.. tutti distribuiti tra gli impianti sportivi di Senigallia e dintorni.
Le gare di scherma, riservate alla categoria “Ragazzi/e”, si sono svolte presso il Palascherma di Jesi, nella giornata di venerdì 22 Settembre.
Bruno e Paola hanno con merito rappresentato la Sicilia, rispettivamente nel Fioretto Maschile (4° posto) e nella Spada Femminile (6° posto). Per il Fioretto Femminile, la Spada Maschile, la Sciabola Maschile e la Sciabola Femminile sono stati designati rispettivamente Giulia Floridia della Scherma Modica (2°posto), Alberto Niosi dell’Accademia Scherma Palermo (3°posto), Marco Galetti (3°posto) e Clara Maria Pignoli del Mazara Scherma A.S.D.(9°posto) tutti nati nel 2004. Complimenti a tutti gli schermidori che hanno onorato la manifestazione!!
Giovedì 21 Settembre si è svolta la cerimonia di apertura, con la sfilata delle varie delegazioni, prima le straniere poi le regionali, culminata con il giuramento e l’accensione della torcia olimpica.
Presso il Village Trofeo CONI Kinder + Sport, allestito per l’occasione, hanno interagito i giovani atleti italiani con gli Ambassador del CONI presenti per l’occasione.
Sabato 23 Settembre festa conclusiva e consegna del Trofeo alla regione vincitrice, quest’anno il Veneto.
La Sicilia, nella Scherma, si è classificata al secondo posto.