Nella prima giornata di gare, venerdì 5 Maggio, al PalaExpoMar di Caorle va in pedana la nostra formazione di fioretto maschile, per due quarti rinnovata rispetto allo scorso anno.
Il quartetto risulta composto da Andrea Sanfilippo, Sebastiano Garro, Augusto Saltalamacchia e Cristian Longo. Augusto e Cristian subentrano a Matteo Scamarda, coach a fondo pedana, e ad Emilio Lucenti.
Dopo un buon inizio con 2/3 vittorie al girone, quarta in classifica provvisoria, la nostra squadra batte subito in diretta l’ Ass. Scherma Bernardi Ferrara 45/13 e poi viene superata nei quarti dal C. S. Torino ( 45/29). Si conferma la presenza in A2 per la stagione 2017/2018.
Nella prova individuale di Fioretto maschile Sebastiano Garro è autore di una spettacolare rimonta al primo assalto di diretta (9-2 svantaggio) , vinto poi alla priorità ai danni dell’aretino Jacopo Peruzzi. Vince il successivo con Edoardo Lemmi di Navacchio (15-5) e interrompe la sua corsa solo all’ultimo assalto per la qualificazione nei 32, chiudendo al 27° posto ( 171 i partecipanti). Gara emozionante e straordinaria prova di carattere per il giovanissimo cadetto, classe 2001, orgoglio del suo maestro Matteo.