S’incrociano le lame al Pala Tornambè di Ribera sabato 8 e domenica 9 Aprile. Pronti a rispondere all’appello in pedana i nostri atleti più e meno giovani per guadagnare la qualificazione alla fase nazionale della Coppa Italia, in programma a breve nella città di Caorle.
Nella prima giornata di gare nella Spada Femminile, 3°posto ex aequo per Martina Salatino e Chiara Sinatra, quinta Chiara Micale. Le tre atlete cusine staccano il pass per Caorle. Al 16° posto chiude la gara Carla Poidomani sconfitta dalla compagna di sala Chiara Micale. In precedenza Carla era prevalsa nel derby sulla giovanissima Cadetta Sara Condorelli, diciassettesima nella classifica finale. 35 le partecipanti.
Domenica 9 di scena per primi gli spadisti che affrontano la gara più numerosa, 54 gli iscritti. Un lusinghiero 2° posto lo conquista Mino Ferro, il veterano della compagine cusina, che non perde un colpo fino all’assalto di finale. Mostra una straordinaria performance che gli permette di competere alla pari con molti giovani talenti. 9° posto per Guglielmo Tomaselli, 13° Enzo La Delfa, entrambi qualificati pe Caorle. 24° posto per Andrea Chiaramonte e meno in evidenza il giovanissimo Lorenzo Cutroni da poco nell’agonistica.
In gara domenica anche il Fioretto Maschile e Femminile.
Augusto Saltalamacchia prepotentemente ottiene il 1° posto nel Fioretto Maschile, 24 i partecipanti. Il giovanissimo cadetto cusino sbaraglia il campo con pieno merito. 3°classificato il compagno Sebastiano Garro, che speravamo disputasse la finale con Augusto. 7° piazzamento per Cristian Longo, competitivo sebbene zoppicante per un infortunio. In gara anche il fiorettista improvvisato Enzo La Delfa. 24 gli atleti presenti.
Augusto, Sebi, Cristian si aggiungono al compagno già qualificato Andrea Sanfilippo per disputare la prova nazionale.
Piuttosto determinate anche le nostre fiorettiste. Al termine della prova si collocano: al 6°posto Marina Bentivegna, al 7° Chiara Sinatra e all’ottava posizione Elisa Scimone. Marina si qualifica per Caorle.