Il catanese Federico Pistorio è il vincitore, nella cat. Allievi Fioretto, della seconda edizione del Torneo Internazionale Under 14 “Edoardo Mangiarotti”.
Sulle pedane altoatesine, allestite presso la Fiera di Bolzano nei giorni 28 febbraio/2 marzo 2014, si è assistito a una kermesse molto interessante per la presenza di numerosi schermidori italiani di alta classifica, sebbene, invece, non abbiano brillato per adesioni le federazioni straniere.
Tra i 42 partecipanti negli Allievi FM, un francese, un croato e un austriaco hanno, comunque, conferito una sfumatura di internazionalità alla gara… limitandosi, peraltro, soltanto a questo.
Il regolamento di gara prevedeva il doppio turno di gironi prima di accedere alle dirette. Nel primo turno, Federico prevale 5-3 su Alessandro Luppichini (Scherma Pisa Di Ciolo), 5-0 su Giulio Mariotto (Scherma Mogliano), 5-0 su Lodovico Dallago (Club Scherma Torino), 5-0 su Marco Cesaro (S. Quirino Scherma), ma subisce un 2-5 da Oliver Genovesi (Club Scherma Agliana), chiudendo così con 4/5 vittorie e piazzandosi al 5° posto nella classifica iniziale.
Nel secondo turno di gironi, Federico realizza ancora 4 vittorie e 1 sconfitta, quella col pisano Luppichini che stavolta lo sorprende 1-5, e batte invece 5-1 Valerio Gabrielli (Frascati Scherma), 5-0 Paolo Bertolozzi (Club Scherma Lucca), 5-2 Riccardo Catania (Scherma Treviso), 5-4 il Mariotto del primo turno.
Entra, così, 6° alle dirette, dietro il compagno Guglielmo Tomaselli, che concluderà, poi, la gara al 10° posto: molti tra gli avversari appaiono piuttosto agguerriti e di ottimo livello, e i valori in campo non prospettano un risultato scontato.
Saltato il primo turno, Federico tira i 16esimi con l’austriaco Antonio Gasser: qualche timore rispetto all’incognita straniera… ma un 15-5 a favore del cusino toglierà consistenza alla suspence iniziale… Negli ottavi Federico si trova di fronte il comense Francesco Griseri, il quale, col 9° posto nel ranking nazionale, lo precede di una misura: l’assalto, però, scivolerà via più veloce del previsto… e Federico lo chiuderà 15-5 in un’unica frazione, fornendo una prestazione attenta e senza sbavature.
Per entrare nei quattro, il cusino si scontra con l’amico Riccardo Rossi del PisaScherma: pure in quest’assalto il nostro atleta non mostra incertezze e s’impone 15-7. Netta anche la sua vittoria di semifinale con Lorenzo Gabrielli (Frascati Scherma), che subirà il 15-5 di un Federico davvero in grande spolvero.
L’avversario della finale è Alessandro Stella (Comini Padova), terzo a Lucca nella prima prova nazionale U14, e Federico, che in quella gara è rimasto ai piedi del podio, appare ora molto carico e desideroso di riscatto: si porta velocemente in vantaggio per 6-1 e domina senza tregua fino al 14-3, quando un suo piccolo calo fisico consente al padovano di recuperare qualche stoccata… l’ultimo colpo, quello della vittoria del cusino, arriva con una fulminea botta dritta che lascia senza risposta l’avversario, inchiodandolo sul 15-7.
Federico conquista, così, la coppa del “Mangiarotti”, mostrando degli ottimi progressi ma osservando, al contempo, la crescita tecnica di molti avversari. La stagione è ancora nel pieno: il nostro Allievo è già Campione Regionale, ma punta a risultati più importanti, avendo ancora davanti a sé la seconda Prova Nazionale U14 e il Campionato Italiano di Riccione.
Sulle pedane bolzanine hanno ben figurato, nella cat. Ragazzi Fioretto (43 partecipanti), altri due rappresentanti cusini: Cristian Longo col 6° posto eSebastiano Garro col 9°.
Entrato 2° in class. provv., Longo salta la prima diretta ed elimina a seguire Mirko Umbri (Club Scherma Monza) per 15-8 e un altro monzese, Tommaso Corno, 9° del ranking nazionale di categoria, per 15-9. Verrà fermato nei quarti da Enrico Lauria (Circolo Schermistico Cuneo), col punteggio di 12-15.
Anche Garro disputa molto bene la fase dei gironi ed entra 4° alle dirette, saltando la prima e vincendo la successiva 13-9 su Filippo Tanzini (SchermaBrescia). Perderà 12-15 l’ingresso negli otto, ad opera di Filippo Macchi (Circolo Scherma Navacchio), 6° nel ranking nazionale.
Bisognerà, dunque, impegnarsi per rifinire la preparazione in vista degli ultimi appuntamenti che chiuderanno il Grand Prix regionale e quello nazionale. I nostri ragazzi hanno voglia di soddisfazioni, desiderano inseguirle, e pensiamo che possano coglierle.
Al lavoro tutti, allora! E… alla prossima!