Con la 6a Prova di Piombino, svoltasi nei giorni 14/15 aprile 2012, si è concluso il Circuito Nazionale Master 2011/2012, cui seguirà il Campionato Italiano Master, in programma a Montecatini dall’1 al 3 giugno p.v.
Tra gli spadisti partecipanti a quest’ultima prova in terra di Toscana, due atleti cusini:Mino Ferro, nella ctg. 2, e il ‘giovane’ Andrea Chiaramonte, nella ctg. 0. Entrambi premiati, seppure con percorsi differenti.
Mino Ferro vince ancora una volta, inanellando così tre vittorie consecutive e un 2°posto, conquistati nelle quattro prove effettuate, e piazzandosi in cima al ranking della sua categoria.
Stavolta la gara inizia con un certo ritardo, e il riscaldamento di Mino è già compromesso: perde il primo assalto a 4, ma si riprende e infila cinque vittorie con 6 stoccate passive, agganciando il 7° posto della classifica provvisoria.
Salta la prima diretta e batte 10-1 Jurgen Emmenegger (Scherma Legnano) costretto ad arrestarsi nei 16esimi.
Gli ottavi non creano problemi a Mino che elimina 10-6 Gianluca Allievi (Piccolo Teatro MI); non così i quarti, che gli mettono di fronte il temibile Giuliano Pianca (Circolo Scherma Imola) e si riveleranno poi l’assalto decisivo: i due avversari si conoscono bene e restano entrambi in attesa… il tempo scorre e, dopo un minuto senza stoccate, l’arbitro passa alla seconda frazione per “non combattività”; l’assalto prosegue ancora con una certa prudenza e si presenta al minuto supplementare col punteggio di 2 pari e la priorità a sfavore del cusino: costretto a prendere l’iniziativa, facendo il gioco di Pianca che lo aspetta per parare e rispondere, Mino riesce a eludere la sua ‘quarta’ con una bella coupé al braccio e a siglare il 3-2 che gli concede sia il podio che il superamento nel ranking dello spadista emiliano, primo in classifica.
Gli assalti di semifinale e finale si rivelano poco impegnativi: Mino prevale dapprima 10-3 su Leonardo Patti (Liguria Genova), infine 10-6 su Leonardo Fabiano (Scherma Legnano), aggiudicandosi la coppa della gara e il trofeo per la vittoria del circuito.
La gara del nostro Andrea Chiaramonte, che partecipa nella ctg. dai 30 ai 39 anni, presenta 13 iscritti: pochi atleti ma piuttosto forti. Nel suo girone, Gianfranco Di Summa, Giacomo Falcini, Alberto Fenoglio: Andrea lo conclude con 3/6 vittorie. L’avversario della prima diretta è Matteo Raffaglio (Polisportiva Bergamo): Andrea l’ha già battuto al girone, ma stavolta non riesce a prevalere e perde 9-10… vincendo, però, la partecipazione al “Torneo veteres”, riservato agli eliminati del 1° turno.
Lo scontro è con un solo avversario, Matteo Carducci (Pisa Di Ciolo), e si svolge al meglio dei due assalti su tre: Andrea ne vince due a seguire, 10-7 e 10-6, salva così l’onore e porta a casa il premio, un ottimo Sangiovese DOC del 2001, invecchiato in pregiate botti di rovere… allusione spiritosa degli amici toscani…