Con la cifra record di 672 schermidori, nei giorni 20/21 ottobre 2012, si è svolta la 1aProva Nazionale Cadetti di Spada, presso il “PalaLiabel” di Salsomaggiore.
Prestazione eccellente del nostro Lorenzo Salemi (Cad. II), che sale sul 2° gradino del podio di Spada Maschile, in una gara con 359 partecipanti.
Il cusino dà inizio alla propria gara con 4/6 vittorie nel turno eliminatorio, partendo così in posizione arretrata di classifica. Avvia, però, la sua straordinaria scalata superando nella prima diretta, 15-11, un atleta delle Fiamme Oro, Edoardo Panfilio, sul quale riesce a recuperare un certo svantaggio iniziale. A seguire: elimina di stretta misura il forte Cosimo Martini (Pisa Di Ciolo), ribaltando nel terzo tempo il punteggio sfavorevole dell’ 8-11; batte poi 15-13 Federico Marenco (ISEF “E. Meda” Torino) in un incontro condotto in vantaggio fino al 7-1, ripreso poi dall’avversario ma risolto dal cusino con dei perfetti controtempi. Lorenzo accede, così, al tabellone dei 32: in questa fase appare molto concentrato e in grado di riprendere le redini di una gara molto impegnativa. Prosegue, infatti, il suo percorso con una scherma sempre più brillante e determinata: vince 15-10 l’assalto dei 16esimi contro il ravennate Luca Bellomi, entrato 4° in classifica provvisoria, e 15-12 l’assalto degli ottavi ai danni di Lorenzo Fruci, altro spadista delle Fiamme Oro; affronta nei quarti Andrea Meuti (Frascati Scherma), eliminandolo 15-14 con un’altra bellissima rimonta, e in semifinale il Campione Italiano, Gabriele Risicato (Mare Azzurro Acireale), battendolo 15-9.
Un percorso entusiasmante, dunque, ancorché faticoso, che ne limita però le energie nell’incontro di finale, tirato contro il bravo Federico Vismara (Sintofarm Scherma Koala), al quale il cusino non riesce a opporre molta resistenza, cedendo la vittoria per 7-15.
Lorenzo Salemi si qualifica, così, per la prima Prova Giovani di SPM, in programma a Rimini nel prossimo fine settimana, insieme al compagno Gianpiero Gulisano(Cad. II anno), anch’egli rientrato nel primo 30% della classifica di questa gara emiliana.
Conquista inoltre l’accesso alla gara Giovani, nella Spada Femminile, la cusinaArianna Pometti (Cad. III), fermatasi con un po’ di rammarico al 13° posto (su 313 partecipanti), avendo perso 12-15, con la veneta De Marchi, un assalto condotto in vantaggio fino alle ultime stoccate.