Partono molto bene gli Under 14 del CUS Catania Scherma con la 1a ProvaRegionale del Gran Premio Giovanissimi, svoltasi nei giorni 3/4 novembre 2012presso il Palazzetto dello Sport di Mazara del Vallo.
Due belle vittorie, ben sette podi e numerosi finalisti hanno raccolto coppe e soddisfazioni per il folto gruppo di atleti cusini, accompagnato dalla MaestraGiovanna Ferro e dagli Istruttori Rosanna Fusco e Matteo Scamarda.
La prima giornata si apre con la cat. All-Rag FM, dove le ottime prestazioni dei nostri atleti confermano ancora una volta la bontà della scuola cusina nella specialità del Fioretto, dominando questa gara con la bella vittoria di Francesco Ferro (cat. All), il 3° posto pari merito di Carmelo Fallica e Federico Pistorio (cat. Rag), il 7° e l’8° posto, rispettivamente di Augusto Saltalamacchia (cat. Rag) e di Antonio Li Destri (cat. All).
Francesco Ferro, apparso determinato sin dall’inizio e padrone di una scherma brillante e ragionata, completa il suo girone con 6/6 vittorie, tra le quali spicca il 5-1 sulla testa di serie, il modicano Massimo Arezzo, in un assalto che, dopo pochi secondi e grazie a tre attacchi fulminei, vede il cusino in vantaggio per 3-0. Francesco entra 2° in classifica provvisoria, salta la prima diretta e batte, in un assalto senza storia, il modicano Daniele Picicuto 15-3; affronta nei quarti il compagno più giovane Augusto Saltalamacchia, autore di una buona gara, il quale riesce molto bene a contrastarlo, cedendo solo alla fine per 15-11. Il cusino è già sul podio e incontra in semifinale un altro compagno, Federico Pistorio, superandolo 15-6 e ritrovando sulla pedana della finale il bravo Arezzo:…
… dopo avere rimontato la prima stoccata, Francesco conduce in testa tutto l’assalto e conquista il primo alloro di stagione col risultato di 15-11.
Podio anche per Carmelo Fallica, attualmente primo del ranking nazionale Allievi FM: chiudendo velocemente gli assalti di girone con la sua scherma precisa e molto pulita, il cusino conquista l’ein plein di vittorie con appena tre stoccate passive e si piazza in testa dopo il turno eliminatorio. Salta la prima diretta e batte nella seconda 15-7 Emanuele Allegra (Messina Scherma); supera i quarti 15-6 a sfavore del compagno Antonio Li Destri, apparso poco concentrato, e approda alla semifinale contro il modicano Arezzo: Carmelo sale in pedana piuttosto contratto, non trova subito la giusta misura e va sotto 2-7; nel secondo tempo, dopo la ‘strigliata’ subita nell’intervallo, tenta la sua rimonta ma la fortuna non lo assiste e, insieme a una stoccata non assegnata e al fioretto mal funzionante, subisce la sconfitta per 10-15.
Sullo stesso gradino del podio completa la sua ottima gara il nostro Federico Pistorio, primo in classifica finale tra i fiorettisti della cat. Ragazzi. Entra 3° in classifica provvisoria, avendo riportato 5/6 vittorie e una sconfitta a 4, e salta il primo turno, trovandosi di fronte il modicano Simone Alecci, che batte col risultato eloquente di 15-1. Nei quarti, Federico affronta un altro modicano, Raffaele Criscione, e sfodera il suo assalto più bello, impreziosito dal proprio svantaggio iniziale e da una rimonta davvero entusiasmante: parte un po’ impaurito – il podio è a un solo passo – e lascia correre l’assalto fino al 2-8; si scuote e cambia tattica nella seconda frazione, alla fine della quale l’avversario è in vantaggio di una sola stoccata, l’unica che abbia messo, col punteggio dell’ 8-9; nel terzo tempo i due schermidori sono entrambi concentrati ma il cusino riesce a portarsi sul 14-12, mentre il tifo del pubblico lo sostiene vivamente… il modicano gli mette ancora una stoccata, ma Federico non demorde, insacca quella vincente ed è il 15-13 che lo promuove sul podio. La sua gara, però, non è ancora conclusa e il cusino ha già speso molte energie… sarà la scherma scintillante del compagno Ferro a prevalere in semifinale, col punteggio di 15-6.
Completano il sabato di gare: il 7° posto di Costanza Clienti, nelle Giovanissime FF; il 3° di Marina Bentivegna e il 5° di Sara Condorelli, nelle Bambine FF; l’ 8° di Samuele Papaserio nelle Prime Lame FM.
La domenica seguente si apre con le gare delle All-Rag FF e degli All-Rag SPM.
Nella prima, conquista la piazza d’onore la nostra Valentina Arena, cui una maggior sicurezza concede ormai di sfruttare la bella tecnica: entra in vetta alla classifica provvisoria, realizzando 4/4 vittorie con una sola stoccata in passivo, e tira i quarti con la compagna Valentina Parisi, tornata alle pedane del fioretto dopo un anno di pausa, fermandola 15-3 all’8° posto; elimina in semifinale 15-11 l’acese Greta Bordieri e, dopo un assalto piuttosto equilibrato, perde la finale 13-15 con la modicana Carolina Cavallo.
Nella gara maschile, ma con spada da… neofita, partecipa il nostro Carmelo Fallica. Curioso di sondare le proprie possibilità nella nuova arma e libero da ogni aspettativa, il cusino dimostra, invece, ottime doti di adattabilità mettendo in difficoltà tutti gli avversari, spadisti puri, e giungendo sino alla finale.
4/5 vittorie al girone gli danno il 4° posto in classifica provvisoria. La punta della sua spada, svettante inizialmente come un fioretto d’attacco, si abbassa via via sempre di più, e il nostro Carmelo si fa sempre più guardingo: saltata la prima diretta, batte 15-11 l’acese Enzo La Delfa; nei quarti si prende la rivincita sul siracusano Vincenzo Belpasso, vittorioso su di lui al girone, e lo elimina 15-11; in semifinale prevale 15-7 su un altro acese, Francesco Russo, e inaspettatamente (o forse no) si ritrova a contendersi la coppa della vittoria con il forte Gianpaolo Buzzacchino (Catania Scherma): la perde d’un soffio, mettendo la 14esima stoccata nel colpo doppio finale, dopo essere stato pure in vantaggio durante l’assalto. Complimenti!
Ma le nostre soddisfazioni non finiscono qui!
E’ Cristian Longo, nella cat. Giovanissimi FM, a riportare i colori cusini sul gradino più alto del podio, con una prova inappuntabile. Cristian avvia alla grande la sua gara con 6/6 vittorie al girone, subendo solo 3 stoccate, e la domina sino alla fine: entra 1° e salta il turno, vincendo poi gli ottavi 10-3 ai danni del modicano Adriano Civello; nei quarti elimina 10-2 il compagno Cristiano Pardo, e in semifinale il siracusano Marco Farinella 10-3; in finale non dà scampo neppure al bravo lentinese Sebastiano Garro (A.S.D. Skyrmian), che batte col punteggio di 10-4.
Nella stessa gara, si piazzano rispettivamente al 6° e al 7° posto i cusini Giuseppe Santagati e Cristiano Pardo.
Nella cat. Maschietti FM, conquista un bel 3° posto Luca Mazzoleni, figlio di papà Paolo, ex schermidore cusino degli anni ’80.
Luca fa sue 5/6 vittorie al girone, salta la prima diretta e negli ottavi batte 10-7 il ragusano Luca Francone; supera nei quarti un altro ragusano, Andrea Caruso, per 10-2, ma viene fermato in semifinale dal calatino Giorgio Porta, col punteggio di 8-10.
Combattiva e convincente anche la piccola Valentina Campanile, che sale sul gradino più basso del podio nella cat. Prime Lame FF, seguita dalla compagnaGiulia Grasso, giunta al 7° posto.
Week-end ricco, dunque, per i nostri Giovanissimi, e buoni gli auspici per l’imminente gara di metà novembre, che, in quel di Calenzano, vedrà impegnati i fiorettisti nella 1^ Prova Nazionale del Grand Prix Under 14.
Alla prossima…