Li chiamiamo affettuosamente “i Giacomi”. Sono due spadisti cusini della cat. Giovani, e sono bravi.
Sabato scorso, 1 dicembre 2012, hanno partecipato entrambi a una prova di Coppa del Mondo di SPM nella gelida Helsinki, la Young Lions World Cup, piazzandosi al5° posto, Giacomo Scalzo, e al 33°, Giacomo Sinatra.
Vediamo come.
L’avvio dei Giacomi è perfetto, quasi incredibile! Con due gironi senza sconfitte, entrano in classifica provvisoria al 1° posto Scalzo e al 2° Sinatra: gli atleti in gara sono 171 e loro due stanno in cima!
Saltano la prima diretta. Nei 64esimi Scalzo elimina in scioltezza il britannico William Grealey 15-6, mentre Sinatra supera 15-11 il canadese Kerr Hutchinson.
I 32esimi sono ugualmente semplici per Scalzo che affronta lo svedese Oskar Tang: studiato l’avversario fino al 6 pari, il cusino prende il volo e batte lo stangone scandinavo 15-7.
Sinatra, invece, si trova di fronte il forte israeliano Yuval Freilich, 7° del ranking, il quale, con due assalti di girone persi a 4, si ritrova, dopo il primo turno, al 65° posto… Troppo presto, dunque, per incontrare un avversario così difficile: il cusino parte in svantaggio ma recupera fino al 7 pari, Freilich riprende l’assalto e si porta sul 12-8… Giacomo, però, non mantiene la grinta e lascia l’assalto all’israeliano, perdendolo 10-15. Peccato!
Scalzo continua, invece, il suo percorso. Nei 16esimi incontra lo statunitense John Cramerus: questi avvia subito il suo pressing piuttosto veloce, riuscendo a sorprendere il cusino e portandosi in poche battute sul 6-3; Giacomo reagisce al ritmo avversario tirando d’anticipo, e riesce a concludere positivamente entro il 2° tempo: 15-12 sull’americano.
Gli ottavi sono col belga Olivier Parisse, che pare essersi risvegliato dopo un girone disastroso, giungendo inopinatamente al tabellone dei sedici: imprevedibili anche le sue parate, che disorientano un po’ il nostro Giacomo e lo costringono a navigare a vista. Una botta per ciascuno, i due si portano sul 14 pari dopo un corto vantaggio del cusino sul 13-11… la stoccata finale, però, sarà di Scalzo: una bella ‘battuta e botta’, che gli concede il 15-14 e l’ingresso nella finale a otto.
Sulla pedana dei quarti si presenta l’italiano Lorenzo Buzzi, con la sua ‘francese’ destra. Per il nostro Giacomo non è l’avversario ideale con cui giocarsi l’accesso al podio, e, un po’ prevenuto da questa convinzione, il cusino non riesce a entrare in partita e subisce l’iniziativa di Buzzi, peraltro in grande giornata, concludendo la sua gara con il 6-15 finale.
Ottima gara, comunque, per Giacomo Scalzo, e prestazione convincente anche per Giacomo Sinatra. Nel prestigioso torneo finlandese, li abbiamo molto apprezzati, cogliendo in entrambi una forma atletica e una crescita tecnica in evidente accelerazione, ma, soprattutto, vedendoli pronti per nuove sfide, e decisi a vincerle.