Nei giorni 8/9 dicembre 2012, presso il Palabutangas di Pozzuoli, si è svolta la 2aProva Nazionale Cadetti di Spada.
Conferma la bella prestazione della prima prova il nostro Lorenzo Salemi (Cad II),che sale ancora sul podio e conquista il 2° posto della classifica dopo le due prove.
5 vittorie e una sconfitta al girone avviano la gara napoletana di Lorenzo, che tira la prima diretta contro Vitaliano Petrillo (Giannone Caserta) e lo batte 15-5. Nella diretta successiva il cusino non riesce a ben interpretare la misura dell’avversario, risolvendo l’assalto solo all’ultima stoccata: 15-14 su Giacomo Corrado (Club Schermistico Partenopeo). Il rischio di un’uscita prematura non lo ha, comunque, impensierito e nei 32esimi Lorenzo torna sereno in pedana, eliminando 15-10 Federico Belli (Sintofarm Koala). Nei 16esimi si trova di fronte il bravo Sergio Trivelli (Pompilio Genova), autore della sua eliminazione nella prova Giovani di La Spezia: l’assalto si mantiene equilibrato fino al 10 pari ma Lorenzo, costantemente lucido e fiducioso, riesce a concluderlo con imperio, siglando il 15-10 della vittoria. Gli ottavi con Gianluca Casaro (Circolo Scherma 1806) impegnano molto il cusino: alla fine di un assalto tirato, il trevigiano mette la stoccata del 14 pari ma non quella conclusiva, ed è Lorenzo a entrare negli otto e a giocarsi il podio con l’amico Gabriele Risicato (Mare Azzurro Acireale): stavolta l’acese non riesce in alcun modo a contrastarlo ed è un netto 15-4 che al cusino dà l’accesso alla semifinale.
Qui incontra il bravo Federico Vismara (Sintofarm Koala), l’emiliano che lo ha fermato in piazza d’onore nella prima prova Cadetti: gli sbarrerà il passo anche stavolta ma dopo un bellissimo assalto concluso 12-15 a suo favore e con applausi e consensi per entrambi.
“Idee, azioni e reazioni!” Questa la didascalia di Giovanna Ferro alla prestazione napoletana del figlio Lorenzo.
Commento positivo della Maestra anche per la prova di Vittorio Gravagna (Cad. I),passato da quest’anno alla Spada, dopo il Fioretto negli Under 14, e giunto 38esimo in questa gara: “Mi ha convinto pienamente: si è messo in gioco concentrato e motivato, anche con avversari più esperti e non ha mai sfigurato tecnicamente e nello stile. Farà un bel salto nel ranking.”
Lorenzo Salemi, Vittorio Gravagna e Gianpiero Gulisano potranno disputare la seconda prova Giovani in programma ad Ariccia a metà gennaio.
Da segnalare ancora, nella SPM, l’esordio di Federico Mazzaglia in una gara nazionale: “Ci ha messo tutto se stesso. Si era allenato con puntiglio e si è battuto alla grande. Ottimo inizio!” – così la Maestra sul Cadetto accostatosi alla scherma appena l’anno scorso.
Nella SPF, la cusina Arianna Pometti esce negli ottavi ad opera di Andrea Rizzi (Chiavari Scherma) e si piazza al 9° posto nella gara napoletana e al 13° nella classifica dopo le due prove: disputerà la seconda prova Giovani e la finale a 36 del Campionato Italiano Cadette Spada.