tribulant_slideshow gallery_id=”41″]
La 3a Prova Regionale del Gran Premio Giovanissimi ha chiuso nei giorni 9/10 marzo 2013 il campionato siciliano del GPG, designando i nuovi Campioni Regionali Under 14.
Ospite della prova conclusiva il Palazzetto dello Sport della Cittadella Universitaria messinese, dove i nostri atleti hanno sfoderato prestazioni di ottimo livello tecnico e agonistico, conquistando quattro Titoli Regionali, numerosi podi e diverse finali, sia nel Fioretto che nella Spada.
Centra l’obiettivo l’Allievo Carmelo Fallica, vincitore della gara Allievi-Ragazzi FM e del Campionato Regionale Allievi FM: primo dopo i gironi, salta la prima diretta e prosegue incontrastato fino alla finalissima, eliminando 15-0 il nisseno Carlo Musco, 15-5 il compagno Augusto Saltalamacchia, 15-8 il modicano Raffaele Criscione; tira l’assalto conclusivo con l’Allievo modicano Massimo Arezzo, tra i suoi più forti antagonisti a livello nazionale…
… Arezzo è molto carico, non vuol farsi sfuggire l’opportunità di uno spareggio per il Titolo, dopo aver eliminato nei quarti un pericoloso contendente alla vittoria del Campionato Regionale Allievi, Francesco Ferro, che vanta un 1° e un 2° posto nelle due prove precedenti. Anche Fallica è pronto per la sfida e l’assalto, infatti, si rivelerà di ottimo livello: il cusino va in vantaggio 4-1, con una serie di attacchi a fondo pedana lanciati sul bersaglio esterno alto, che il modicano risolve coprendo bene e rispondendo rapido al fianco del suo opposto mancino, riuscendo, così, a riprendere l’incontro fino al 4-8 a proprio favore; Fallica, allora, cambia bersaglio e rimonta agevolmente fino all’ 11-8, ma Arezzo, con la sua bella scherma, pulita e rapida, sfodera delle ottime finte e si rimette in parità… siamo sull’11-11 e gli avversari mostrano entrambi calma e lucidità; il cusino cambia ancora una volta… spinge l’avversario a fondo pedana con estrema attenzione e, servendosi anch’egli di un paio di finte, si porta sul 13-11; il modicano non demorde e si va al 13 pari… a questo punto Fallica lascia l’iniziativa all’avversario, intuendone la preparazione, ma lo chiude per due volte consecutive con i suoi affondi vincenti… E’ il 15-13 della vittoria e del 4° Titolo Regionale per il nostro bravissimo fiorettista.
Nella stessa gara si piazza al 3° posto Federico Pistorio, sempre più competitivo, seguito da Francesco Ferro (5°), Augusto Saltalamacchia (6°) e Guglielmo Tomaselli (8°).
Pistorio (cat. Ragazzi) perde un solo incontro 4-5 al girone ed entra terzo in classifica provvisoria; accede direttamente agli ottavi e supera facilmente le sue prime dirette; si scontra in semifinale con Massimo Arezzo, che lo aveva eliminato nei quarti della seconda prova senza problemi: Federico stavolta appare più sereno e concentrato ed è in grado di sfruttare il suo ottimo ‘tempo’ portandosi 7-5 in vantaggio… riesce a controllare l’assalto fino al 9 pari dell’ultima frazione, ma un paio di stoccate discutibili decidono l’assalto a favore del modicano, che risulta vincente per 11-10. Il cusino vince, comunque, il Campionato Regionale Ragazzi FM ed è al suo secondo Titolo Regionale consecutivo.
Nelle All-Rag SPF, guadagna la piazza d’onore l’Allieva Valentina Arena mostrando sempre più convinzione in un’arma, per lei ancora da sondare, cui riesce ad adattare con grande intelligenza e versatilità il proprio bagaglio da fiorettista. Inizia la gara con molta convinzione, vincendo tutti gli assalti al girone e guadagnando il 1° posto in classifica provvisoria, che le consente di saltare la prima diretta. Supera le successive, battendosi senza timori con atlete di maggior esperienza nella spada, e viene fermata in finale 12-15 da Martina Cambria, spadista della società Methodos come le avversarie precedenti. A breve, Valentina affronterà una importante verifica nella prossima gara nazionale di Napoli.
In prima giornata, arriva anche il Titolo della nostra Costanza Clienti, che vince, dopo la seconda, anche questa prova, mostrando un bagaglio tecnico sempre più ricco ed efficace: supera senza sconfitte il girone ed entra al 2° posto; nella prima diretta infligge un 10-2 a Gaia Carbone (Messina Scherma); tira i quarti con la modicana Vittoria Calabrese e la batte 10-3; elimina in semifinale un’altra modicana, Caterina Buscema, rimontando con opportuna freddezza dal 3-6 del primo tempo e vincendo 10-6; incontra di nuovo in finale Carlotta Puccia, che ha battuto 5-1 al girone, e, dopo un assalto molto tirato, conclude a proprio favore 8-7.
S’impegna e scala il podio la nostra Marina Bentivegna che, dopo gli ottimi piazzamenti nelle prove precedenti, va a vincere la sua prima gara nelle Bambine FF.
Ad arricchire il bottino del sabato di gara, contribuiscono l’8° posto di Sebastiano Monaco nei Giovanissimi SPM, e, nelle Prime Lame FM, il 2° posto di Samuele Papaserio, il 3° di Pietro Iuvara, il 6° di Francesco Marano.
E passiamo alle categorie in pedana la domenica.
Nelle Allieve-Ragazze FF salgono sul terzo gradino del podio Valentina Arena eAlessandra Ferro.
La prima inizia la gara con 3/5 vittorie al girone, elimina a seguire la compagna Valentina Parisi 15-2 e l’acese Irene Pennisi 15-6; perde in semifinale con Greta Bordieri 13-15, non riuscendo a contrastare i suoi attacchi lunghi e veloci.
La compagna Alessandra vince 3/4 assalti al girone, salta la prima diretta ed elimina nei quarti 15-5 Alessandra Chillemi (Ariberto Celi ME), trovandosi di fronte in semifinale la brava Carolina Cavallo (Conad Scherma Modica), già Campionessa Regionale Allieve FF dopo le prime due prove: la cusina subisce inizialmente la modicana fino allo svantaggio del 3-6 ma, armata di grinta e di ottime finte, opera una bella rimonta e si porta al 9-6 a soli 20 secondi dalla fine… la Cavallo, però, non cede e riesce a recuperare… a 4 secondi dalla fine siamo sul 9-9… Alessandra attacca, non vuole affidarsi alla priorità… l’avversaria, però, ne approfitta e mette la stoccata del 9-10. Una vittoria sfiorata per la nostra Alessandra, che non nasconde la propria delusione, ma che volge già lo sguardo ai prossimi impegni nazionali.
Forza Alessandra!
Nel frattempo, sulle pedane vicine, si sta compiendo l’interessante exploit del gemello fiorettista Francesco Ferro nella gara di Spada. 4/5 vittorie al girone gli permettono di saltare la prima diretta per tirare i 16esimi con Enzo La Delfa (Club Scherma Acireale): in svantaggio 8-12 all’inizio del terzo tempo, il cusino recupera fino al 13 pari, sorprendendo l’avversario con veloci colpi al piede, passa in vantaggio e termina l’assalto con un doppio che sigla il pass agli ottavi. Qui incontra un altro acese, Salvo Barbagallo, che elimina 15-10 senza troppa difficoltà e affronta, poi, i quarti con Emanuele Allegra (Messina Scherma), battendolo 15-13 con una bella scherma di arresti e rimesse. Combattuta anche la semifinale contro Gianpaolo Buzzacchino (Catania Scherma) che conduce l’assalto un paio di stoccate sopra nei primi due tempi… la reazione del cusino di serve di attacchi via via più serrati che sul 12-13 gli consentono il pareggio e, poi, il sorpasso … sul 14-13 Francesco sbaglia l’attacco e si prende una stoccata di rimessa… si va al 14-14… Francesco attacca ancora, Buzzacchino arresta, ma subisce una bella parata e risposta dal cusino, che va a vincere 15-14 e si prepara per l’assalto conclusivo col siracusano Vincenzo Belpasso. La finale si mostra altrettanto agguerrita… ma sarà l’avversario a prevalere, sfruttando sul finale un paio di attacchi sbagliati di Francesco e conquistando la vittoria col punteggio di 15-13. Bravissimo, comunque, il nostro giovane Ferro!
Nella classifica All-Rag SPM, entra in finale anche Camelo Fallica con il 7° posto, che va ad aggiungersi ai brillanti piazzamenti delle due precedenti prove regionali di Spada.
Nei Giovanissimi FM conferma del già titolato Cristian Longo, che domina senza incertezze la gara: dopo un girone con 3 stoccate passive in 5/5 incontri vinti, il cusino entra primo e passa agli ottavi vincendoli 10-1 ai danni di Giovanni Carrozza (Ariberto Celi Messina); supera i quarti 10-6 contro Giuseppe Saia (Centro Schermistico Nisseno) e la semifinale 10-2 su Adriano Civello (Conad Scherma Modica), ritrovandosi ancora una volta in finale con Sebastiano Garro (Skirmjan), che batte10-3.