Dopo la gara Open di La Spezia, 2a Prova di Qualificazione Nazionale svoltasi nei giorni 12/14 aprile 2013, sono noti i nomi degli atleti che parteciperanno, 24 per ogni arma, ai prossimi Campionati Italiani Assoluti in programma a Trieste dal 29 maggio al 2 giugno. Tra questi, il nostro Giacomo Sinatra (cat. Giovani) piazzatosi al 14° posto della classifica finale di Spada Maschile dopo le due prove. A completare l’elenco dei 40 atleti che, in ogni arma, si contenderanno il Titolo Italiano, si aggiungeranno i primi 16 delle rispettive classifiche nazionali di Coppa Italia, che si svolgerà a Lucca in maggio e alla quale risultano direttamente ammessi, dopo le due prove di SPM, i cusini Matteo Scamarda (cat. Assoluti), Lorenzo Salemi (cat. Cadetti) e Giacomo Scalzo (cat. Giovani).
Archiviati i problemi fisici che ne hanno condizionato pesantemente la passata stagione agonistica e buona parte dell’attuale, arriva dalle pedane liguri il grande riscatto di Giacomo Sinatra,che entra nella finale a otto dopo aver condotto una bellissima gara.
Sebbene il 4-5 con Tagliariol appaia come un segnale di ritrovata sicurezza, Giacomo non parte benissimo al girone, realizzando 3 vittorie e 3 sconfitte con una differenza stoccate di +1, e piazzandosi a metà della classifica provvisoria.
Vince 15-11 la diretta per i 128 su Luigi De Angelis (Gymnasium Sabatia), in un assalto che lo vede amministrare il vantaggio iniziale di 4 stoccate e concedere, poi, all’avversario soltanto colpi doppi.
Ancora con un 15-11, frutto di un buon vantaggio iniziale abilmente mantenuto, Giacomo elimina a seguire il n. 7 della class. provv., Matteo Tancredi delle Fiamme Oro; batte nei 32esimi Carlo Solaroli (Roma Fencing), risolvendo con un netto 15-8 un’iniziale difficoltà interpretativa, e affronta l’assalto successivo col forte Achille Cipriani (Giardino MI): si procede con una botta ciascuno fino al 5 pari, quando Giacomo riesce ad andare in vantaggio di due stoccate… l’avversario inizia un pressing che porta il cusino a fondo pedana, ma questi lo contiene bene e sorprende il milanese con frecciate vincenti… si va al 14-12 per Giacomo… Cipriani recupera un punto con un bel controtempo ma, al 14-13, segue il doppio che sigla la vittoria di Sinatra per 15-14.
Gli ottavi con Federico Vismara (Sintofarm Scherma Koala), Campione Italiano Cadetti in carica e argento a squadre agli ultimi Europei, si mostrano piuttosto combattuti nella prima frazione. Alla ripresa Giacomo sistema la misura, lascia che gli attacchi avversari si esauriscano e, ripartendo veloce in flèche o di ‘battuta e botta’, neutralizza la vivacità dell’emiliano e lo inchioda 15-10.
Siamo nei quarti, e i giochi si fanno ancora più duri. Di fronte il grande “Confa”, al secolo Diego Confalonieri, e per Giacomo è già una soddisfazione battersi con lui per il podio: l’atleta dei Carabinieri manterrà inizialmente un vantaggio di 1 o 2 stoccate ma, grazie alla sua classe schermistica e alla sua solida esperienza, chiuderà l’assalto a proprio favore col punteggio di 15-11.
8° posto, dunque, per Giacomo Sinatra e, insieme, tanta voglia di nuovi traguardi.