CAMPIONATI DEL MONDO VETERANI

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Sulle pedane del Palazzo della Cultura e dello Sport di una lontanissima Varna si è svolto il 17° Campionato del Mondo Veterani, 1/6 ottobre 2013. Vi riportiamo la cronaca diretta della partecipazione di Mino Ferro, il nostro straordinario Veterano ancora una volta in azzurro in una kermesse iridata.

Giovedì, 3 ottobre… la vigilia

Mino Ferro sarà in gara domani, 4 ottobre, nella SPM cat. A (50-59). Oggi, dopo l’accreditamento e il controllo delle armi, ci saluta dalla lontana Bulgaria con un sorriso… raffreddato: “Me lo sono beccato nel momento meno opportuno… ma tenterò di ignorarlo!”

A domani, Mino!

Venerdì, 4 ottobre… la gara

Qui da noi sono le 7.45, ma a Varna – la chiamano ‘perla del Mar Nero’ – il sole sorge un’ora prima.

Mino ha già iniziato il suo riscaldamento e, tra poco, la gara prenderà il via.

  1. 9.30 “Ho appena finito i 5 assalti di girone, per l’assenza del bielorusso Lanhe…” – ci aggiorna Mino – “… falsa partenza con il giapponese (niente male, però) e 4 vittorie consecutive, che mi danno una buona carica e… ossigeno… in tutti i sensi… Attendo il tabellone…”
  2. 10.25 “Sono 18° in classifica provvisoria e tirerò in pedana 3, alle 12.10 (ora locale), col canadese Carlo Giuliani, 47°…”

Dunque, tra circa 45 minuti, Mino affronterà la prima diretta per entrare nei 32.

A dopo!

  1. 11.20 Senza problemi l’assalto col manager canadese: 10-3 e Mino entra nei 32. Alle 12.20, sulla pedana 13, tirerà i 16esimi contro Hans-Michael Mahler, un osso duro teutonico…
  2. 12.30 “Sono nei 16 grazie a un 10-6 su Mahler. Tirerò per gli 8 con Roman Semykoz, campione europeo e mondiale in carica… Non perde un assalto da un anno… Sarà la volta buona?”
  3. 13.20 “Tirerò con Semykoz fra poco, in una delle pedane colorate del parterre… Fa sempre un certo effetto…”
  4. 14.15 … a quanto pare, anche al  bravo Roman ha fatto un certo effetto…

Ed è un grande Mino a fermare la serie vincente del  campione ucraino con un bel 10-5… Ora il cusino si appresta a tirare i quarti.

  1. 14.35 “10-5 a Georg Schmidt-Thomee e sono nei quattro, unico italiano ancora in gara. Franchi ha perso nei quarti con l’ucraino Vladimir Sokolov, che incontrerò a seguire… Credo sia molto più forte di Semykoz…” La stoccata del bronzo!

“Ho perso 10-6… ma sono ugualmente felice! È una medaglia che mi ripaga in pieno dei grandissimi sacrifici che ho fatto. Desidero condividerla sul piano tecnico con Eugenio Russo e Andrea Chiaramonte, i miei compagni di sala che non si sono davvero risparmiati, e su quello degli affetti con mia moglie Daniela che mi sostiene da sempre, insieme con tutta la mia famiglia. Un abbraccio forte anche a tutti gli amici che in questi cinque anni di scherma mi hanno tanto arricchito.”

Mino