Sulle pedane del Palazzo della Cultura e dello Sport di una lontanissima Varna si è svolto il 17° Campionato del Mondo Veterani, 1/6 ottobre 2013. Vi riportiamo la cronaca diretta della partecipazione di Mino Ferro, il nostro straordinario Veterano ancora una volta in azzurro in una kermesse iridata.
Giovedì, 3 ottobre… la vigilia
Mino Ferro sarà in gara domani, 4 ottobre, nella SPM cat. A (50-59). Oggi, dopo l’accreditamento e il controllo delle armi, ci saluta dalla lontana Bulgaria con un sorriso… raffreddato: “Me lo sono beccato nel momento meno opportuno… ma tenterò di ignorarlo!”
A domani, Mino!
Venerdì, 4 ottobre… la gara
Qui da noi sono le 7.45, ma a Varna – la chiamano ‘perla del Mar Nero’ – il sole sorge un’ora prima.
Mino ha già iniziato il suo riscaldamento e, tra poco, la gara prenderà il via.
- 9.30 “Ho appena finito i 5 assalti di girone, per l’assenza del bielorusso Lanhe…” – ci aggiorna Mino – “… falsa partenza con il giapponese (niente male, però) e 4 vittorie consecutive, che mi danno una buona carica e… ossigeno… in tutti i sensi… Attendo il tabellone…”
- 10.25 “Sono 18° in classifica provvisoria e tirerò in pedana 3, alle 12.10 (ora locale), col canadese Carlo Giuliani, 47°…”
Dunque, tra circa 45 minuti, Mino affronterà la prima diretta per entrare nei 32.
A dopo!
- 11.20 Senza problemi l’assalto col manager canadese: 10-3 e Mino entra nei 32. Alle 12.20, sulla pedana 13, tirerà i 16esimi contro Hans-Michael Mahler, un osso duro teutonico…
- 12.30 “Sono nei 16 grazie a un 10-6 su Mahler. Tirerò per gli 8 con Roman Semykoz, campione europeo e mondiale in carica… Non perde un assalto da un anno… Sarà la volta buona?”
- 13.20 “Tirerò con Semykoz fra poco, in una delle pedane colorate del parterre… Fa sempre un certo effetto…”
- 14.15 … a quanto pare, anche al bravo Roman ha fatto un certo effetto…
Ed è un grande Mino a fermare la serie vincente del campione ucraino con un bel 10-5… Ora il cusino si appresta a tirare i quarti.
- 14.35 “10-5 a Georg Schmidt-Thomee e sono nei quattro, unico italiano ancora in gara. Franchi ha perso nei quarti con l’ucraino Vladimir Sokolov, che incontrerò a seguire… Credo sia molto più forte di Semykoz…” La stoccata del bronzo!
“Ho perso 10-6… ma sono ugualmente felice! È una medaglia che mi ripaga in pieno dei grandissimi sacrifici che ho fatto. Desidero condividerla sul piano tecnico con Eugenio Russo e Andrea Chiaramonte, i miei compagni di sala che non si sono davvero risparmiati, e su quello degli affetti con mia moglie Daniela che mi sostiene da sempre, insieme con tutta la mia famiglia. Un abbraccio forte anche a tutti gli amici che in questi cinque anni di scherma mi hanno tanto arricchito.”
Mino