1a PROVA QUALIFICAZIONE REGIONALE

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Domenica 13 ottobre 2013, giorno di apertura della stagione agonistica regionale, la Spada siciliana si è data appuntamento per la 1a Prova di Qualificazione Regionale: 117 schermidori dei due sessi, dai Cadetti ai Master, hanno calcato le pedane del PalaCannizzaro di Caltanissetta, per giocarsi la qualificazione alla gara di Ravenna, ospite ormai da anni della 1a Prova Nazionale Open di dicembre.

Nella SPM (79), 14 gli atleti siciliani che hanno conquistato il pass: tra i cusini,Matteo Scamarda, vincitore della gara, Giacomo Scalzo, in piazza d’onore,Emilio Lucenti, giunto 5°, Eugenio Russo, ottimo Veterano al 9° posto. Non hanno partecipato alla gara Giacomo Sinatra e Lorenzo Salemi, in quanto appartenenti al Gruppo d’Elite e già qualificati.

Percorso scorrevole, quello che ha condotto sul podio l’Istruttore cusino MatteoScamarda, avversario sempre temibile sulle pedane italiche… 1° dopo i gironi, con tutte vittorie e solo 5 stoccate passive, salta la diretta dei 32esimi e tira la successiva con Luca Montera (Club Scherma Acireale) che batte 15-7; elimina negli ottavi il modicano Angelo Migliore per 15-7 e nei quarti Fabrizio Augugliaro (Methodos) 15-10; in semifinale supera Federico Di Bella (Methodos) 15-9, per dare vita, poi, a un bell’assalto di finale col compagno-allievo Giacomo Scalzo: parte bene quest’ultimo, conquistando un corto vantaggio iniziale… Matteo recupera e supera Giacomo di un paio di stoccate, ma si fa riprendere e, alla fine del 2° tempo, si trova sotto 11-12… fin qui l’assalto si è svolto in scioltezza da entrambe le parti, ma l’ultimo tempo vede i due avversari stringere la guardia e studiarsi con maggior cautela… sarà l’esperienza del più maturo ad avere la meglio e siglare la vittoria per 15-13.

Ottima prova, comunque, del nostro Giacomo Scalzo (Giovani II), apparso in gran forma fisica e piuttosto carico per affrontare i prossimi impegni nazionali. 11° in classifica provvisoria, per aver subito una sconfitta, tira per i 32 col modicano Matteo Cirinnà e lo elimina 15-5; supera facilmente anche l’assalto per i 16 con Giuseppe Condorelli (A.S.D. Catania Scherma), che si lascia fermare 15-6; tira molto bene gli ottavi con Giovanni Porta (Club Scherma Acireale), battendolo 15-10, e incontra nei quarti il compagno Emilio Lucenti, tornato sulle pedane agonistiche dopo un anno di pausa: in parità fino al 7-7, Giacomo risolve l’assalto con degli ottimi arresti al braccio sugli attacchi in flèche di Emilio e va a chiudere mantenendo il vantaggio fino al 15-10; seguono la semifinale 15-8 su Alessandro Di Bella (Club Scherma Acireale) e la finale con Scamarda 13-15, che lo ferma in piazza d’onore.

Nella SPF (38), tre cusine si qualificano tra le 10 atlete siciliane ammesse alla fase nazionale: Anna Ferro al 3° posto,  Arianna Pometti al 5°, Eleonora Longo al 7°.

Prova convincente della nostra Anna Ferro (Giovani II) che parte molto bene al girone, vincendo tutti gli assalti e piazzandosi, così, al 2° posto della class. provv.; salta la prima diretta e batte negli ottavi la compagna Chiara Sinatra 15-7; affronta i quarti con Cecilia Panebianco (A.S.D. Catania Scherma) in un assalto piuttosto combattuto che la vede perdere il vantaggio iniziale e riprenderlo sul 10-11 fino al 15-13 che le assicura il podio; tira la semifinale con l’acese Giulia Signorelli, che ha già battuto al girone, ma dopo un 1° tempo equilibrato, Anna subisce l’iniziativa dell’avversaria e perde 10-15 l’opportunità di tirare la finale.

Avvio di stagione, dunque, decisamente positivo per gli spadisti cusini, che, in una gara sempre impegnativa per il buon livello dei partecipanti, hanno fatto filtrare ottimi segnali sul piano tecnico e psicologico. C’è sempre da lavorare, ma la voglia di far bene è molto forte e promette risultati importanti.

Alla prossima.