Nei giorni 23/24 novembre 2013, presso il Palazzetto dello Sport di Nocera Umbra, oltre 400 schermidori Veterani hanno partecipato alla 2a Prova del Circuito Nazionale Master.
Tra questi, nella cat. SPM 1 (40-49), ha ben figurato il nostro Eugenio Russo, appassionato spadista in attività agonistica sin dagli anni ’70, sebbene con qualche interruzione, e da un paio di stagioni impegnato sulle pedane Master con ottimi risultati.
La sua gara nocerina, con 37 partecipanti, inizia puntuale alle 8.30 del sabato. Tra i migliori spadisti della categoria over 40 mancano soltanto Carlo Rota e Stefano Caracciolo, impegnati nel Torneo Internazionale di Monaco.
Nel girone n. 2 tirano con Eugenio anche i due atleti che saliranno sul podio davanti a lui… Eugenio vince il primo assalto contro Riccardo Bonsignore (Circolo Scherma Castelfranco Veneto) ma in quello successivo, durante un affondo, subisce un brutto stiramento, riuscendo comunque a vincere. Piuttosto limitato nei movimenti, perde altri due assalti ed esce dalla fase dei gironi con 3 vittorie e 2 sconfitte, entrando 19° in class. provv. e saltando la prima diretta.
Nei 16esimi incontra Alberto Tiberi (Circolo della Scherma Terni): “… facevamo le gare di Coppa del Mondo under 20…” ci racconta Eugenio “…così, sull’onda dei ricordi, mi dimentico dell’infortunio, faccio un altro affondo e stavolta il dolore è lancinante… devo stare su una gamba… vorrei ritirarmi, ma… prendo la francese e vado avanti… il mio avversario, bontà sua, si prende tre stoccate sotto la mano… così vado in vantaggio… lui mi pressa e, sempre sulla gamba sinistra, risolvoalternando parate di quarta con risposta al braccio a qualche arresto…”. Eugenio chiude 10-5 ed è intenzionato a non mollare, contando però su un Voltaren e una fasciatura strettissima, anch’essa piuttosto dolorosa…
Nell’assalto degli ottavi si trova di fronte Marco Fenoglio (Club Scherma Casale), anch’egli spadista con un ottimo curriculum: “Marco non ha mai smesso dopo l’under 20, al contrario di me…” continua Eugenio “… insomma, sono certo di perdere… e invece… riesco a parare e rispondere e anche ad arrestare… Marco non e’ altissimo… vinco 10-7 e stento a crederci…”.
Il cusino entra negli otto e affronta nei quarti Emanuele Brusini (Club Scherma Viareggio): l’assalto non è difficile e lo supera 10-5, salendo, così, sul podio con grande merito. Nella semifinale, invece, Eugenio, praticamente immobile sulle gambe, è costretto a subire la scherma dell’avversario, Alessandro Bartoli (Circolo della Scherma Terni), fino all’ 1-9… indomito, riesce a recuperare tre stoccate… ma è Bartoli a mettere l’ultima del 4-10, che arresta il percorso del cusino.
“Sono molto contento del risultato…” ci dice ancora Eugenio “… un 3° posto in queste condizioni, davanti a spadisti come Pirani… Fenoglio… Atanasio… anche se adesso temo l’esito dell’ecografia…”.
Noi, invece, conoscendo la volontà ferrea di Eugenio e la sua passione per la scherma, siamo certi che riuscirà a tornare presto in pedana al meglio della forma. Il Circuito Master prevede ben 6 Prove prima degli Europei a squadre e dei Campionati Italiani, e ci auguriamo che Eugenio possa centrare tutti gli obiettivi più importanti!