Anche quest’anno non è mancata una rappresentanza del CUS Catania al XXIV Trofeo Città di Desio, svoltosi presso il PalaDesio nei giorni 8/9 febbraio 2014.
Tre nostri Ragazzi fiorettisti vi hanno partecipato, entrando tutti tra gli otto finalisti della gara Rag-All FM: Cristian Longo, conquistando la piazza d’onore, Sebastiano Garro, il 6° posto, Giuseppe Santagati, l’ 8°.
Al girone Cristian Longo vince 4/6 assalti e, tra 26 partecipanti, entra 7° in class. provv. Non salta la prima diretta e, per entrare nei 16, tira con Kevin Caiola (Scherma Brescia), battendolo 15-0.
Negli ottavi si trova di fronte Andrea Figini (Comense Scherma): l’assalto viene complicato dalla rottura dei suoi due fioretti, che i compagni cusini provvedono a rimpiazzare coi propri, ma Cristian riesce ugualmente a spuntarla e a vincere 15-12. Nei quarti il cusino si scontra purtroppo con uno dei compagni, Sebastiano Garro, entrato 2° in class. provv. avendo vinto tutti gli assalti di girone con un’ottima aliquota: sarà Cristian a prevalere per 15-6.
Luca Aglio (Scherma Desio) è l’avversario successivo di Cristian, ma per l’Allievo desiano ci sarà ben poco da fare: 15-5 il risultato finale a favore del nostro Ragazzo.
E si arriva, così, alla finalissima, che Cristian, stavolta, non riuscirà a far sua bissando il proprio successo dell’anno precedente nella categoria Maschietti-Giovanissimi: nonostante il suo impegno, sarà l’Allievo Francesco Griseri (Comense Scherma), 9° del ranking nazionale Allievi, a vincere col punteggio di 15-12, evitando che la coppa del 1° posto nella cat. Rag-All FM, conquistata l’anno prima dal nostro Carmelo Fallica, tornasse nuovamente… in terra sicula.