2a PROVA QUALIFICAZIONE REGIONALE

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Domenica 16 febbraio 2014, ospite il CUS Catania Scherma, si è svolta presso il PalaBasket della Città Universitaria la 2a Prova di Qualificazione Regionale, valevole per l’ammissione di 14 spadisti e 10 spadiste alla Prova Nazionale Open che si terrà a Pesaro a fine marzo. Annessa alle gare di Spada, la 2a Prova Paralimpica Regionale, cui hanno partecipato 13 schermidori in carrozzina.

Nella Spada Maschile (89 partecipanti) hanno guadagnato la qualificazione i cusini: Mino Ferro col 5° posto; Giacomo Scalzo con l’11°, dopo aver superato il ripescaggio 15-12 col compagno Eugenio Russo, giunto poi 13° per aver battuto 15-9 Fabrizio Sperlinga (Catania Scherma) nella diretta decisiva; Emilio Lucenti, anch’egli impegnato in due assalti per la conquista del 14° posto, il primo finito 13-14 alla priorità con Alessandro Di Bella (Club Scherma Acireale), il secondo 15-8 con Riccardo De Rossi (Club Scherma Siracusa).

I loro compagni Lorenzo Salemi, Matteo Scamarda e Giacomo Sinatra hanno saltato la prova regionale, in quanto già inseriti nel Gruppo d’Elite.

Nella Spada Femminile (41 partecipanti) sono state ammesse alla fase nazionale Arianna Pometti, col 2° posto, e Anna Ferro col 10°, conquistato grazie alla vittoria 15-8 sulla calatina Gloria Salerno nell’assalto di ripescaggio.

Rientrata in palestra, dopo uno stop di qualche settimana, la nostra Arianna ha condotto la sua gara con molta determinazione, sebbene condizionata da una forma fisica ancora da riprendere.

Vinti 6/6 assalti al girone, entra al 2° posto in class. provv., supera la prima diretta 15-11 sulla modicana Marta Di Rosa ed elimina a seguire Ludovica Capozzi (Catania Scherma) dopo un assalto piuttosto equilibrato e chiuso 15-13 con una flèche finale. Affronta, poi, i quarti contro Giulia Signorelli (Club Scherma Acireale): il primo tempo si chiude 4-4, dopo un recupero iniziale di un paio di stoccate da parte di Arianna, ma le due frazioni successive vedono invertirsi la situazione, senza che l’atleta acese riesca a impedire il 15-13 finale a favore di Arianna.

Altrettanto combattuta la semifinale con Elga Moscatt (Catania Scherma): finito il primo tempo sul 6-3, la cusina si fa riprendere, e il resto dell’assalto trascorre in un solido equilibrio, fino al 14 pari… quando una bella uscita in tempo di Arianna decide le sorti dell’incontro.

Nella finale con Consuelo Puglisi (Methodos) la cusina va subito sotto di 4 stoccate… ne recupera un paio, ma l’avversaria non le consentirà di avvicinarsi di più e l’assalto si chiuderà 13-15 a suo sfavore.