2a PROVA QUALIFICAZIONE ZONA SUD

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Capitanato dall’Istruttore Matteo Scamarda, il drappello di fiorettisti del CUS Catania Scherma rientra vittorioso dalla trasferta campana: due primi posti, un terzo e diverse qualificazioni costituiscono il bottino della 2a Prova di Qualificazione Zona Sud, svoltasi sulle pedane del PalaCus di Baronissi nei giorni 22/23 febbraio 2014.

Nel Fioretto Femminile (25 partecipanti), gran bella gara e vittoria della nostra Valentina Arena (Cad I). L’atleta cusina, entrata già quest’anno nella finale a 36 del Campionato Italiano Cadette, è apparsa molto competitiva sulle pedane campane, conquistando, senza eccessiva fatica, il gradino più alto del podio.

Un girone fulminante, con 5/5 vittorie e due sole stoccate al passivo, la piazza in cima alla class. provv. e le permette di saltare il primo turno. A seguire, la cusina vince gli ottavi 15-1 sulla lametina Milena Provenzano e supera i quarti 15-8 a scapito della compagna Alessandra Ferro, che guadagnerà, poi, il 6° posto e la qualificazione, vincendo il ripescaggio con la foggiana Maria Grazia Lattanzio.

In semifinale, Valentina incontra la modicana Paola Maltese: va in vantaggio 5-3 nel primo tempo, ma nel successivo si fa rimontare e superare fino al 6-8… sarà un piccolo aggiustaggio di misura, suggeritole da Matteo, a consentirle le 4 stoccate vincenti del terzo tempo, che chiuderà, così, 10-8.

Assalto senza patemi quello di finale con la foggiana Francesca Zurlo che Valentina batte 15-7, portando a casa un bel risultato e caricando di nuovo entusiasmo gli impegni futuri.

Nel Fioretto Maschile, ancora un successo per il nostro Andrea Sanfilippo (Gio I), che si qualifica primo tra i 20 fiorettisti del Sud-Italia ammessi con questa gara alla Prova Nazionale Open di Pesaro.

Entra 2° in class. provv. su 48 partecipanti, avendo fatto al girone tutte vittorie, salta la prima diretta e supera senza problemi le due successive, imponendosi 15-3 sull’avellinese Aldo Fenizia e a seguire, col medesimo risultato, sul salernitano Francesco Luongo.

Ai quarti si trova di fronte un altro salernitano, il forte Marco Autuori, suo avversario vincente nell’assalto di finale della prima prova: Autuori chiude il primo tempo in vantaggio e nel secondo va a rinsaldarlo, portando il punteggio al 5-9 a sfavore di Andrea… questi reagisce e, grazie a una maggior precisione, si rimette in pari con quattro stoccate consecutive… il salernitano, però, riesce a frenarne il recupero e assesta altre tre botte vincenti… l’ultima frazione parte, così, dall’11-11… Andrea mette a segno il primo punto, ma l’avversario pareggia e, una stoccata ciascuno, si va al 13-13 a pochi secondi dalla fine… Autuori attacca, ma Andrea arresta senza esitazioni e sigla il 14-13 del suo passaggio in semifinale.

Qui incontra il compagno Stefano Paradiso che, alla fine della prima frazione, conduce l’assalto 10-8… il nostro Cadetto subisce, poi, la rimonta di Andrea e la vittoria di questi 15-11, che promuove il cusino alla finale col mazarese Antonino Bianco.

Anche questo incontro si avvia col vantaggio dell’avversario: 3-7 è, infatti, il punteggio con cui parte il secondo tempo… l’intervallo, però, ha concesso ad Andrea di ricevere dal proprio Istruttore il consiglio risolutivo, grazie al quale riuscirà a travolgere il mazarese, chiudendo la partita nella stessa frazione con un netto 15-8.

Nel FM sale, dunque, sul podio anche Stefano Paradiso (Cad II): sebbene la sua fase di girone non appaia brillante e gli conceda solo 2/5 vittorie, il cusino riuscirà a neutralizzare il gap iniziale, superando le prime due dirette, entrambe 15-5, la prima con l’avellinese Alessandro Liotti, l’altra col foggiano Fabio Savino, entrato 6° dopo i gironi.

Giunto così agli ottavi, Stefano affronta il brindisino Giulio Di Giorgio, col quale ha già perso al girone 4-5: anche nella diretta l’assalto risulterà equilibrato e piuttosto impegnativo, ma sarà il cusino ad avere la meglio e ad eliminare l’avversario 15-13.

Nei quarti, Stefano si trova di fronte il compagno Francesco Ferro (Cad I), che parte molto bene portando a segno quattro stoccate di fila… Stefano, però, non si scoraggia e recupera lo svantaggio, senza che Francesco riesca più a staccarlo… l’assalto procede con una certa vivacità ma si mantiene in equilibrio e, alla fine del secondo tempo, i due si trovano sul 14-13 per Stefano: sarà quest’ultimo a mettere la botta vincente all’inizio dell’ultima frazione, e a salire sul podio. Francesco si fermerà, invece, all’ 8° posto, entrando anche stavolta tra i finalisti (3° classificato nella prova di Matera) e conquistando la qualificazione alla fase nazionale.

Staccano il pass per Pesaro altri due fiorettisti cusini: Carmelo Fallica (Cad I), autore di un’ottima gara arrestatasi agli ottavi 12-15 contro il modicano Klejvis Imeraj (Gio II), e Federico Napoli (Cad II), giunto 18° dopo lo spareggio vincente col lametino Mattia Angotti.